A tutti sarà capitato di avere una cattiva circolazione e quindi sentirsi pesanti, di sentire le gambe pesanti, gonfie, il pensiero pesante.
La pesantezza è la condizione che riscontriamo nel momento in cui ci sentiamo preoccupati, indecisi, non riusciamo a scegliere secondo le nostre priorità.

Il non riconoscere il nostro bisogno di aiuto per essere anche solo rassicurati, l’aver disatteso un nostro bisogno per occuparci più di quello degli altri, il non chiedere e chiarire un dubbio per non essere fraintesi o non capiti.

Tutto ciò rallenta un sistema che nella normalità ripulisce e nutre tutto, il sistema linfatico, che nel rallentamento origina l’edema.

Questo può manifestarsi in forma dura e dolente, e può essere aiutato con l’olio bagno terra che annovera tra i suoi componenti il ginepro quale drenante linfatico e la cremalga acqua i cui principi biofunzionali sono drenanti, diuretici cutanei e tonificanti.

Se invece l’edema si presenta caldo, lo aiuteremo con l’olio bagno acqua per l’azione drenante e disinfiammante ed emulsione terra per il drenaggio linfatico.

A causa di una cattiva circolazione, le gambe si gonfiano, si appesantiscono, dolgono, si congestionano. La causa un rallentamento della vasodilatazione che, attraverso il movimento delle valvole circolatorie rende meno fluido il circolo sanguigno.

Ad attivarla, o a mantenerla, è la gioia, foriera di calore, che dilata i vasi rendendo fluido il sangue.
La gioia è quell’emozione che dimostriamo con la risata od il sorriso, con l’essere veramente noi, sostenendo i nostri ideali con entusiasmo, ma se lo spegniamo o tratteniamo la nostra gioia, la circolazione ne risente.

Nel caso tale disagio sia manifesti con gambe congestionate e calde si consiglia di utilizzare l’olio bagno acqua che grazie allo zenzero vivifica la circolazione e la creamalga focus.

Quest’ultima drenante, decongestionante, flebotonica arricchita con oli essenziali di menta, lavanda ed altri componente che permettono il drenaggio e la permeabilità dei vasi donando un piacevole senso di leggerezza.

Se invece siamo in presenza di capillari ed edema ricorreremo all’olio bagno focus che grazie ai suoi componenti, tra cui cannella ed arancio amaro stimola la circolazione e la peristalsi dei vasi.
L’emulsione terra per il suo potere antiedematoso, soprattutto grazie al ginepro, alternata alla